Scegliere la crema mani

Le mani lavorano tutto il giorno, dalle incombenze più soft ai lavori domestici più pesanti, e sono esposte di continuo alle intemperie e all’azione aggressiva di saponi, detersivi e gel igienizzanti. Per questo è bene applicare con costanza una crema mani specifica per idratare, nutrire e proteggere la barriera idrolipidica. Soprattutto con l’arrivo dei primi freddi e per tutto l’inverno, inverno, dunque, è buona norma tenere un tubetto di crema idratante multiuso in borsetta, così da applicarla al bisogno e senza aspettare di sentire la pelle secca, desquamata e che “tira”.

Le formulazioni delle creme dedicate alle mani solitamente contengono principi attivi ed emollienti come glicerina e vitamina E. Importante è la scelta in base alla consistenza: le creme molto nutrienti sono più adatte a chi svolge molti lavori manuali o vive in luoghi ventosi e freddi; per le mezze stagioni o per chi ama riapplicare la crema più volte nella giornata sono preferibili formulazioni più light, che si assorbono rapidamente e non lasciano la pelle unta.

In linea con il trend di sostenibilità, anche le creme per le mani si stanno gradualmente orientando su ingredienti naturali come olio di mandorle dolci, argan o jojoba, che assicurano idratazione e nutrimento e che proteggono la pelle da secchezza e screpolature.

Per sfruttarne al meglio le proprietà, la crema mani va applicata con un massaggio che coinvolga anche le dita, per favorire con un gesto idratante anche una sensazione di relax generale. Un segreto di bellezza semplice ed efficace? Applicare uno strato spesso di crema idratante e lasciarla agire tutta notte ricoprendo le mani con un paio di guantini di cotone.

 

Autore

Articoli correlati